Tutela Legale CO.IN.A
Nell’ottica di una progressiva e costante implementazione dei servizi offerti gratuitamente ai propri iscritti, CO.IN.A. ha stipulato una polizza collettiva di Tutela Legale che GBSAPRI S.p.A., Broker del Sindacato, ha studiato e strutturato specificatamente per gli iscritti CO.IN.A.
In particolare, la polizza copre, entro il massimale di € 7.000,00, tanto nella fase stragiudiziale che nella fase giudiziale, le seguenti spese:
- per l’intervento di un legale, sia in sede civile che penale;
- spese peritali;
- di giustizia nel processo penale;
- del legale di controparte (in caso di transazione autorizzata dalla società) o di soccombenza (in caso di condanna dell’assicurato;
- spese arbitrali;
- attinenti all’esecuzione forzata limitatamente ai primi due tentativi.
Le GARANZIE DI POLIZZA, operanti esclusivamente per fatti illeciti riferiti allo svolgimento dell’attività professionale, riguardano:
- La difesa in caso di imputazione per delitti dolosi, subordinatamente alla derubricazione del titolo da reato doloso a colposo, ovvero in caso di assoluzione con decisione passata in giudicato o nel caso in cui sia intervenuta archiviazione per infondatezza della notizia di reato o perché il fatto non è previsto dalla legge come reato, esclusi i casi di estinzione del reato per qualsiasi causa.
- La difesa penale dell’assicurato, per reati colposi o contravvenzioni per le quali non sia ammessa l’oblazione o la sanzione pecuniaria sostitutiva.
- L’assistenza in caso di incidenti stradali, nei quali l’assicurato risulti parte lesa in qualità di pedone, ciclista o trasportato.
- L’assistenza per il recupero dei danni extracontrattuali derivanti da fatti illeciti di terzi subiti dall’assicurato, anche in caso di costituzione di parte civile nell’ambito del procedimento penale a carico della controparte.
- Sostenere controversie individuali relative al rapporto di lavoro dipendente con enti del ssn o aziende sanitarie private presso le quali l’assicurato svolge la propria attività professionale.
È importante evidenziare che:
- La garanzia riferita alle controversie individuali di lavoro è prestata con il limite di € 1.500,00 per sinistro.
- Le controversie promosse da o contro più assicurati ed aventi per oggetto domande identiche o connesse, si considerano a tutti gli effetti come un unico evento.