I Nostri Servizi
soluzioni professionali strategiche
Specialisti globali del Risk Management
Ogni soluzione richiede valutazioni adeguate e una gestione globale di tutte le circostanze e le possibili azioni da intraprendere con gli obiettivi di protezione e sicurezza. Noi di GBSAPRI siamo specialisti del Risk Management in ogni SETTORE. Per una nostra consulenza specifica, CONTATTACI.
Analisi dei rischi
Rientrano in questa fase le azioni di Risk Management finalizzate ad identificare, connotare, qualificare e monitorare, nella frequenza e nella tipologia, i rischi potenziali e reali. Questa analisi è fondamentale per decidere le strategie da adottare in difesa attiva (prevenzione) e/o in difesa passiva (assicurazione). La valutazione teorica dovrà essere affiancata ad azioni di carattere pratico, tra cui:
- visite di “ricognizione tecnica” alle ubicazioni di interesse;
- analisi “tecnica” delle procedure interne in oggetto;
- sopralluoghi tecnici per l’individuazione del livello generale di protezione attiva e passiva;
- visite di natura commerciale per una migliore compenetrazione e conoscenza delle reciproche realtà.
Verifica delle Coperture
Provvediamo ad analizzare dettagliatamente i singoli contratti assicurativi già stipulati ed in corso di validità, ricavando un elaborato completo ed esaustivo, che riporterà:
- dati principali relativi alla polizza (ramo assicurativo, decorrenza, scadenza, tempi e modalità di disdetta, riparto coassicurativo, etc.);
- somme e massimali assicurati;
- condizioni generali di assicurazione;
- condizioni aggiuntive e particolari di assicurazione;
- limiti assicurativi e/o franchigie;
- esclusioni;
- osservazioni su carenze o sulla presenza di positive implementazioni di garanzia;
- premio annuo e tasso di polizza.
Programmi Assicurativi Personalizzati
Le fasi di ANALISI DEI RISCHI e VERIFICA DELLE COPERTURE sono finalizzate ad ottimizzare protezione, tutela, sicurezza e condizioni economiche.
L’obiettivo della nostra consulenza e della nostra professione è proprio quello di mitigare i rischi relativi ai settori e alle necessità dei nostri Clienti, per permettere alle aziende operanti in mercati specifici, di perseguire i propri scopi di business in condizioni ottimali per protezione, prevenzione, sicurezza e consapevolezza.
Poiché le peculiarità di ogni situazione sono molteplici, i prodotti e i programmi assicurativi elaborati con la nostra consulenza sono personalizzati e “cuciti” sulle reali esigenze dei clienti.
Sulla base dell’analisi dei rischi e dei risultati della verifica delle coperture, i nostri professionisti saranno in grado di individuare:
- eventuali aree di rischio a scopertura totale (rischi non assicurati);
- eventuali aree di rischio a scopertura parziale (rischi assicurati solo parzialmente);
- raffronto con eventuali carenze contrattuali (clausole assicurative mancanti nei contratti o mal formulate);
- congruità dei costi assicurativi sinora sostenuti in relazione alle prestazioni potenzialmente fornite e all’incidenza delle prestazioni fruite;
- suggerimenti per il miglioramento del livello di protezione attiva e passiva ai fini della loss prevention e relativi costi.
Come spesso accade, settori professionisti o aziende simili possono condividere alcune aree di rischio e quindi possono avere necessità di coperture analoghe. Pertanto, i nostri specialisti studiano e realizzano numerose CONVENZIONI.
Assistenza Tecnica e Manageriale
La nostra consulenza prosegue attenta e puntuale anche dopo la realizzazione dei programmi e delle soluzioni assicurative.
I nostri specialisti restano accanto al Cliente in tutte le fasi successive con un servizio di assistenza continua su gestione dei rischi, azioni di prevenzione, questioni di sicurezza e contratti, compliance, sorveglianza dei mercati, monitoraggio e aggiornamento normativo.
Gestione sinistri loss adjusting
Il nostro team specializzato nella gestione dei sinistri fornisce un’assistenza altamente qualificata. Le procedure adottate dai nostri esperti avranno lo scopo di giungere, nel minor tempo possibile, ad una soddisfacente liquidazione del danno da parte delle Compagnie di assicurazione.
Il servizio di gestione sinistri prevede:
- analisi degli eventi/sinistri in relazione alle polizze sottoscritte e alle normative applicabili ai contratti in essere;
- elaborazione di un rapporto periodico sull’andamento dei sinistri contenente l’indicazione dei sinistri liquidati, riservati e dichiarati senza seguito, corredato da valutazioni tecniche e da proposte migliorative che verranno sottoposte alle strutture tecniche del Cliente.
Di concerto con OPERA SERVIZI Srl, società del gruppo specializzata nell’attività di loss adjusting, siamo un punto di riferimento nella gestione dei sinistri attivi e passivi afferenti tutti i rami di rischio.
In tal senso, il nostro supporto ai Clienti prevede i seguenti servizi:
- gestione diretta delle richieste di risarcimento in autoassicurazione – dalla prima notifica di evento dannoso alla definizione della pratica per i soggetti pubblici e privati che abbiano optato per una ritenzione del rischio;
- gestione dei sinistri attivi – nell’ambito dell’incarico rilasciatoci dal Cliente, svolgiamo tutta l’attività extragiudiziaria finalizzata al risarcimento, da parte delle Compagnie di Assicurazione, dei danni subiti dai propri Clienti per responsabilità di terzi;
- attività peritale per conto dell’Assicurato – curiamo direttamente, su richiesta del Cliente, il ruolo di “Perito incaricato dall’Assicurato” attraverso il ricorso alla specifica clausola di “Spese dei Periti” – “Onorari dei Periti”.
GBSAPEREFormazione Tecnica
La formazione e l’aggiornamento hanno un ruolo fondamentale per la nostra realtà. Oltre a curare questo aspetto per il nostro staff, offriamo ai nostri Clienti strumenti e corsi in modalità e-learning, webinar o in presenza.
Alcuni di questi eventi sono organizzati dalla nostra struttura o insieme alle strutture dei nostri Clienti o Partner attraverso il progetto GBSAPERE, altri sono forniti dalla scuola “l’Officina del Sapere” ideata da ACB – Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi – con la quale abbiamo sottoscritto apposite convenzioni formative.
Molti progetti di GBSAPERE sono rivolti a professionisti di vari settori e, per medici e operatori sanitari, prevedono anche l’accreditamento ECM.
Lo scopo è quello di costruire e sviluppare competenze specialistiche, unitamente a capacità organizzative e relazionali, con l’obiettivo di arrivare a conoscere sé stessi, le proprie attitudini e nello stesso tempo migliorare la propria “cultura” professionale. Inoltre, puntiamo a creare e sviluppare un approccio di comunicazione finalizzato ad un migliore e più efficace servizio al Cliente supportato da preparazione ed esperienza di alto livello.
Welfare e Benefit
I nostri professionisti supportano i Clienti attraverso lo sviluppo di piani di Employee Benefits e piani Previdenziali/Assistenziali, nel rispetto di normative e disposizioni fiscali, per rispondere ad esigenze e aspettative di lavoratori e organizzazioni sindacali. Progettiamo e realizziamo, inoltre, programmi di Welfare aziendale basati su specifiche esigenze di Flexible Benefits.
Attraverso la Cassa di Assistenza (conforme al D.M. Sacconi sul risparmio fiscale previsto dall’articolo 51, comma 2 del T.U.I.R.), è possibile tutelare gli interessi sia dell’azienda che dei dipendenti.
A seconda delle esigenze, tutti i programmi possono riguardare:
- rimborso spese mediche;
- assicurazione sulla vita,
- infortuni e malattie;
- long term care;
- critical illness.
GBSAPRITALKSupporto alla Comunicazione
GBSAPRITALK, testata giornalistica indipendente, aperta a tutti e ricca di interviste, news e curiosità su temi di carattere generale. Tutti i Clienti possono inviare materiale, comunicati stampa o idee all’indirizzo e-mail gbsapritalk@gbsapri.it. La redazione è pronta a valutare e diffondere idee e progetti.
Il servizio di SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE opera a beneficio di tutti i Clienti che vorranno usufruirne. I recenti avvenimenti globali hanno sottolineato il ruolo fondamentale della comunicazione , pertanto abbiamo creato un team interno in grado di offrire i seguenti servizi:
- organizzazione webinar ed eventi online e e/o in presenza;
- ufficio stampa e marketing che potrà aiutarvi nello svolgimento di campagne social o tradizionali;
- realizzazione di articoli, editoriali, comunicati e prodotti audio-video e grafici.
SERVIZI SPECIFICI PER PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED ENTI PUBBLICI
Il nostro team specializzato nella gestione di Enti Pubblici e Pubblica Amministrazione offre una serie di servizi dedicati:
- stesura dei capitolati speciali di appalto per lo svolgimento delle gare;
- assistenza nelle procedure di gara, con il supporto al Cliente durante le fasi preliminari, quelle dell’espletamento e quelle successive alla gara stessa;
- assistenza nella gestione amministrativa e tecnica dei contratti e nella gestione dei sinistri;
- monitoraggio, informazione e consulenza sulla normativa di settore;
- redazione del sommario annuale.
Questi, insieme agli altri servizi fin qui descritti:
- Analisi dei rischi
- Verifica delle coperture
- Programmi assicurativi personalizzati
- Assistenza tecnica e manageriale
- Gestione dei sinistri
- Formazione tecnica
- Welfare e Benefit
- Supporto alla Comunicazione
vengono svolti in un dialogo continuo con le Amministrazioni in questione e ci confermano consulenti strategici per tutto il settore pubblico.