Istruzione
Gli Enti e le persone che lavorano nel mondo dell’istruzione sono fondamentali per la creazione di individui consapevoli, in grado di realizzare una cittadinanza attiva.
La diffusione della cultura resta uno dei migliori mezzi attraverso il quale esercitare i propri diritti e, contemporaneamente, abbattere sia l’intolleranza che il pregiudizio. Affiancando passo dopo passo i futuri cittadini nella loro crescita individuale, si può costruire un ambiente sociale più inclusivo e più libero.
Queste strutture, così importanti per la nostra società, devono affrontare un ampio e variegato numero di sfide che minacciano le fondamenta della loro stessa attività. Sappiamo che queste problematiche, spesso molto articolate, possono arrivare a pregiudicare la loro reputazione ma anche la loro redditività.
Dalla nostra esperienza, possiamo affermare che i rischi propri del mondo dell’istruzione possono derivare da situazioni molto eterogenee come ad esempio:
- attività di sperimentazione clinica o farmacologica (D.M. del 14.07.2009);
- attività didattiche – scientifiche;
- mostre – eventi – concorsi;
- stages o tirocini;
- attività svolte dagli studenti ai sensi della Legge 390/91 art. 13 (attività a tempo parziale);
- programmi comunitari (compresi ERASMUS);
- progetti di ricerca nazionale ed internazionale;
- docenti provenienti dall’estero – Visiting Professor;
- responsabilità del datore di lavoro;
- attacchi cyber;
- problematiche strutturali;
- eventi naturali;
e molti altri temi relativi all’operatività e ai contesti delle realtà in questione.
Per questo settore così nevralgico è indispensabile affidarsi ad un team di professionisti. La nostra esperienza sul campo, il continuo aggiornamento e la costruzione di programmi multidisciplinari ci permette di aiutare le scuole, gli istituti, le università e gli Enti di formazione ad affrontare, con un approccio globale, i rischi provenienti dallo svolgimento delle proprie attività.
I nostri professionisti dedicati analizzano le problematiche ed elaborano programmi integrati in risposta alle specifiche necessità. L’esposizione a qualsiasi rischio viene affrontato attraverso la soluzione assicurativa più coerente con le specifiche esigenze di ogni istituto.
- Analisi dei rischi
- Verifica delle coperture
- Realizzazione di programmi assicurativi personalizzati – tra questi abbiamo attivato numerose CONVENZIONI che potrebbero riguardare anche il vostro settore.
- Assistenza tecnica e manageriale
- Gestione dei sinistri e loss adjusting
- Formazione tecnica
- Programmi di Welfare aziendale e Benefit
- Servizi di Supporto alla Comunicazione
- Servizi specifici per Pubblica Amministrazione ed Enti Pubblici
- UNI EN ISO 9001: 2015 – Sistema di Gestione per la Qualità
- UNI EN ISO 14001:2015 – Sistema di gestione Ambientale
- ISO 45001:2018 – Salute e sicurezza sul Lavoro
- UNI PdR 125:2022 – Sistema di Gestione per la Parità di Genere
- RATING DI LEGALITÀ – A.G.C.M. – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – con un punteggio massimo di 3 stelle